Il 2012 nel calendario Cinese è

 

 

L'anno del Drago ! ! !

Simbolismo del Drago

Il tema del Drago è comune a molte mitologie,

Lo conoscevano i Maya, i Caldei, gli assiro-babilonesi, gli Egizi, i Greci, gli Indiani, che lo invocavano e propiziavano nei loro rituali.

Secondo antiche credenze, un drago celeste divora il Sole o la Luna durante le eclissi ed è sempre un drago quello che custodisce il vello d’oro nella Colchide o le mele d’oro nel Giardino delle Esperidi.

La religione cristiana a sua volta ci parla della lotta tra San Giorgio e il Drago.

La tradizione indiana racconta del mito del “Dragone”:

“Gli Dei banchettavano con il nettare dell’immortalità: l’amrita. Un giorno, il goloso Rahu, che era un semidio e in quanto tale non ammesso al desco degli Dei, si mascherò e poté quindi finalmente impadronirsi di una coppa di amrita.

Il Sole e la Luna si accorsero del raggiro compiuto da Rahu e avvisarono immediatamente Vishnu, il re degli Dei, che tagliò il colpevole in due parti con un colpo di spada. Ma Rahu aveva già attinto alla bevanda che donava immortalità, così non fu ucciso, ma una parte di lui cominciò a correre nel cielo su un carro trainato da otto cavalli neri, seguito (dall’altro capo del cerchio celeste) dalla sua altra parte, cercando di inghiottire il Sole e la Luna per punirli.

Qualche volta Rahu riesce a inghiottirli, ma non avendo più fondo perché è stato tagliato in due, i luminari rispuntano nel cielo, dopo un breve periodo di occultamento che corrisponde alle eclissi.”

Questo mitico animale spesso rappresenta il “custode di tesori preziosi” e simboleggia le difficoltà da superare per conquistare qualcosa di grande valore.